

Dott.ssa Chiara Marcolin - Psicologa
Dott.ssa Chiara Marcolin - Psicologa

Tel: +39 353 493 4573
Tel: +39 353 493 4573
Email: chiara.marcolin.psicologa@gmail.com
Mi presento!
Via Pier Paolo Rubens, 19 - Zelarino (VE) 30174
Via Pier Paolo Rubens, 19 - Zelarino (VE) 30174
© 2025 Dott.ssa Chiara Marcolin Psicologa
- Tutti i diritti riservati
Sono Chiara Marcolin, Psicologa dell’età evolutiva (Iscritta all'Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 12601).
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova e successivamente mi sono specializzata con il Master di II livello in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo presso l’Università di Padova.
Sono Mediatrice certificata del Metodo Feuerstein (membro dell’Associazione Anthea Venezia) di tutti i livelli (P.A.S. Basic 2 livelli di 2 e P.A.S. Standard 3 livelli di 3); inoltre sono Socia AIRIPA.
Sono, inoltre, Psicoterapeuta sistemico-familiare in formazione presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV).
Collaboro come Borsista di ricerca presso il Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dal 2020 ad oggi, in progetti che mirano a conoscere meglio il profilo cognitivo e comportamentale della sindrome di Down, e più in generale delle disabilità intellettive, al fine di favorire la realizzazione del potenziale e una migliore qualità di vita.
Tra i progetti di ricerca: “Comprendere le differenze individuali nella sindrome di Down”, “La relazione tra genotipo e fenotipo nella sindrome di Down” e “Studio dell’effetto del 5-metil-tetraidrofolato (5-m-THF) sullo sviluppo psicomotorio e sulle abilità cognitive di bambini con trisomia 21 (sindrome di Down) – METRI21” in collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Pierluigi Strippoli del DIMES dell’Università di Bologna, “Come vive un adulto con sindrome di Down?” in collaborazione con l’Associazione Down Dadi di Padova, “Il potenziamento delle Funzioni Esecutive in bambini prescolari con sindrome di Down (EXPO-EXecutive function Play Opportunities)” in collaborazione con la Fondazione Jerome Lejeune e con il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Deborah Fidler della Colorado State University (Stati Uniti).
Sono, in aggiunta, Membro del Servizio “Camminando per Mano - Sindrome di Down” (supervisionato dalla Prof.ssa Silvia Lanfranchi e dal Prof. Renzo Vianello) del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dal 2022 ad oggi, collaborando nel progetto di counseling genitoriale “Un passo insieme” e in valutazioni del profilo cognitivo e di sviluppo.
Ho svolto il ruolo di tutor del corso di laurea magistrale “Disabilità cognitive” tenuto dalla Prof.ssa Silvia Lanfranchi presso l’Università di Padova, dal 2020 al 2024.